XX CONGRESSO PROVINCIALE

Sabato 18 Novembre 2017 si terrà presso l’Agriturismo Corte San Felice – Sala Bacco, Via Belvedere 123/a – 37131 San Felice Extra (VR), il

XX° Congresso della FABI Verona.

Tale importante appuntamento precede il XXI Congresso Nazionale della FABI che si terrà a Roma dal 5 al 9 Marzo 2018. Un momento che impone profonde riflessioni in uno scenario del Paese e del sistema creditizio e finanziario preoccupante. Il segno più concreto di questa crisi è per tutti e in tutto il mondo l’incertezza e la precarietà del destino personale e collettivo, che mette in pericolo prospettive, diritti conquistati, certezze, punti di riferimento ed assetti contrattuali.

Tutto ciò, anche per gravissime “responsabilità” di Banchieri e del Management.

Il Congresso è un assise che si svolge ogni quattro anni e ha il compito di eleggere il gruppo dirigente e di definire le linee strategiche e gestionali della Fabi per il prossimo quadriennio. Il titolo scelto per questo XX CONGRESSO PROVINCIALE FABI VR è:

“La banca, tra tempeste digitali e parafulmini umani”.

I lavori saranno organizzati con diverse modalità, in particolare attraverso una “TAVOLA ROTONDA” che affronterà il tema congressuale con personalità della cultura socio-economica ed “IMMAGINI” (diversi video-contributi raccolti tra i dirigenti sindacali provinciali, Rsa e nelle diverse Assemblee degli iscritti, circa le possibili evoluzioni del sistema e le aspettative degli stessi nei confronti del Sindacato Fabi).

E’ previsto altresì un momento di interventi a più voci da parte dei Delegati sulla Organizzazione Sindacale e sui temi della rappresentanza, dei modelli, delle funzioni, della trasformazione del settore e degli argomenti di attualità dal titolo:

“LA FABI DALLA A ALLA Z”.

Il consistente numero di iscritti e la presenza diffusa in tutte le Aziende creditizie Veronesi hanno reso opportuna l’opzione (prevista dallo Statuto Fabi Nazionale), di effettuare il Congresso “per Delegati”, anziché quella della partecipazione diretta di tutti gli iscritti. Il coinvolgimento di tutti gli iscritti è quindi assicurato nella fase di elezione dei delegati, che poi parteciperanno al XX Congresso Provinciale FABI VR con diritto di parola e di voto (cfr. Regolamento).

Nei prossimi giorni verranno individuate e comunicate per tutte le
realtà, luogo e le modalità di svolgimento delle Elezioni dei Delegati.

In alcune realtà, con l’occasione delle elezioni dei Delegati, procederemo anche al rinnovo dei Rappresentanti Sindacali Aziendali (RSA). I candidati alle cariche Congressuali (Consiglio Direttivo Provinciale, Delegato al Congresso Nazionale, Delegato Permanente al Consiglio Nazionale) e gli interessati a partecipare al XX Congresso Provinciale a titolo di Delegato della propria realtà sono pregati di contattare la Segreteria Provinciale o gli attivisti Fabi di riferimento.

All. regolamento XX congresso provinciale FABI Verona