Comunicato stampa 21 dicembre 2015

Presentati oggi a Palazzo Barbieri i risultati di un’indagine tra i bancari sulla mobilità.

La Segreteria Provinciale della Fabi di Verona ha presentato oggi all’Assessore alle Strade e ai  Giardini Luigi Pisa i risultati di un’indagine sulla Mobilità svolta tra i bancari veronesi lo scorso settembre.
I dati, raccolti attraverso un questionario anonimo a compilazione volontaria, evidenziano che oltre il 70% dei bancari veronesi utilizza l’auto propria. “Mi aspettavo che i bancari fossero più sensibili sull’ambiente e utilizzassero di più il trasporto pubblico” ha commentato a caldo l’Assessore Pisa.
Il continuo declino dei fondi disponibili per le strade  (ridotti nell’ultimo quinquennio a circa un quarto del periodo precedente), ha spiegato l’Assessore, richiedono un cambiamento culturale della cittadinanza e in particolare di chi si sposta quotidianamente per lavoro. “Sono un bancario anch’io e conosco i miei colleghi”, aggiunge l’Assessore “se tocchiamo i tasti giusti possono diventare un esempio”.
Ci sono oltre 1200 km di strade nel Comune, sottolinea Pisa, nonostante il rapporto virtuoso con le società di servizi per ottimizzare gli interventi ormai ci si deve limitare ad interventi mirati, non solo sulle strade ma anche sui marciapiedi e sulle piste ciclabili.
“A piedi e in bicicletta”, spiega il Segretario Provinciale FABI Marco Muratore, “erano tra le alternative proposte agli intervistati, ma non hanno ottenuto risposte significative, meno del 2% per lo spostamento pedonale e poco più del 7% per quello ciclabile”. Più elevata la percentuale di chi utilizza motorini e scooter, circa il 12%, secondo quanto emerge dalla ricerca.
“Mi farò promotore di un incontro con i Mobility Manager delle principali banche veronesi” annuncia l’Assessore e conclude con un plauso al Sindacato ed un invito ad approfondire “quella che la Fabi ha condotto è un’indagine interessante su di un tema che dovrà essere approfondito, penso ad esempio a capire quanto varia a seconda della stagionalità, aspetto estremamente rilevante visto la particolare situazione dell’inquinamento di questi giorni”.

Foto: Ass. Luigi Pisa e Segretario Provinciale FABI Verona Marco Muratore